App
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Pagina iniziale (home)

 

È la prima pagina sulla quale gli utenti possono definire le impostazioni. 

 

Poiché i simboli riportano una didascalia (per adulti), in linea di massima la pagina è intuitiva.

 

Versione fonetica / non fonetica

 

Tutti i filmati possono essere selezionati con audio fonetico (Il suono della lettera FFF) o con audio non fonetico (Il nome della lettera EFFE).  

 

Il passaggio della selezione da un tasto all'altro è accompagnato dalla visualizzazione di titoli e da un suono esplicativo: FFF o EFFE. 

 

I bambini che non sanno ancora leggere sono così in condizione di scegliere consapevolmente.


Manualità

 

All'apertura della App, i pulsanti per la scrittura sono impostati per la mano destra.  

 

Selezionando il pulsante per la mano sinistra, tutti i filmati, le esercitazioni e i test passano alla versione per la mano sinistra. 

 

In tutte le pagine di esercitazione e di test, la mano selezionata viene indicata in basso a sinistra/destra.  

 

Il cambio di manualità avviene sempre in questa pagina (home). 

 

Insegnanti e allievi devono rispettare la corretta posizione di scrittura, inclusa quella del foglio, per mancini. 

 

Informazioni in merito si trovano nell'iBook grafolino modulo 1 «Imparare a scrivere». 

Il modulo 4 di grafolino «Insegnare a scrivere» contiene un capitolo più lungo dedicato al tema della manualità.

Imparare ed esercitare

 

Il pulsante «Imparare ed esercitare» porta alla selezione dei suoni, delle immagine e delle lettere. 

 

Immagini e lettere maiuscole semplificano la scelta a coloro che sono nelle prime fasi dell'apprendimento di scrittura e lettura. 

 

A livello del esercizio viene selezionata la forma di movimento che, con il simbolo occhi/cuore, attiva anche il relativo filmato didattico.    

 

La mano nell'angolo in basso a sinistra o a destra dello schermo è la mano selezionata per la scrittura.


Filmati

Tutti i filmati hanno la stessa struttura. Collegano movimento e forma con il suono. 

 

Con le immagini curate, realizzate appositamente per grafolino, con l’attività ridotta al minimo e con i dettagli sempre da riscoprire, speriamo di stimolare i bambini anche emotivamente.  

 

Nella scelta dei temi dei filmati abbiamo rispettato anche un riferimento equilibrato ai generi.


Esercitazione

 

Una volta selezionata la linea di movimento e toccato il touch screen, con il pennino o le dita, gli elementi circostanti scompaiono.

L'attenzione può quindi essere focalizzata sui caratteri attivati di volta in volta. 

 

Sotto all'immagine appare il pulsante di ripetizione, che può essere utilizzato in qualsiasi momento a piacere. 

 

Appena si termina correttamente la riproduzione della lettera maiuscola, la linea tracciata diventa verde e si attiva la lettera minuscola. Le linee tracciate correttamente rimangono visibili.  

 

Se la linea che si sta tracciando viene interrotta o procede in direzione scorretta, diventa rossa. Il rosso scompare appena si interrompe il contatto con lo schermo, consentendo la ripetizione del movimento.  

 

Se entrambi i caratteri sono verdi, appare un’immagine sonora come ricompensa per poi tornare al livello.

Test 1

 

Il test 1 ripropone per intero la situazione di esercitazione. L'indicazione della traccia da seguire rimane visibile, tuttavia viene mostrato solo il punto di partenza del movimento.   

 

La novità è che ogni carattere iniziato conta come tentativo. 

 

Se le sequenze del movimento per la maiuscola e la minuscola sono corrette, entrambi i caratteri diventano verdi e viene calcolato un punto.  

 

Se la linea diventa rossa, non viene aggiunto nessun punto. Questo accade anche se il carattere è stato nuovamente eseguito e alla fine entrambi i caratteri diventano verdi. 

 

Il test 1 richiede quindi un'attenzione minima per il movimento.  

 

Riattivando la tastiera viene mostrato il risultato.  

 

In caso di parità tra tentativi e successi si ottiene la ricompensa. Questo vale da 1:1 a 36:36, solo 0:0 è escluso. 

In questo modo anche gli allievi che hanno imparato solo 3 suoni possono avere un'esperienza di successo.

Test 2

 

Inizialmente il test 2 mostra la traccia, ma appena si tocca lo schermo, questa scompare. Accanto rimane visibile solo la lettera minuscola o maiuscola.   

 

Il processo di scrittura richiede in questo caso una rappresentazione più precisa del segno grafico e rispetto al test 1 un'attenzione maggiore al controllo del movimento. 

 

Come quando si scrive su carta, il carattere accanto è di riferimento e aiuto per le proporzioni. 

 

Il metodo di conteggio dei tentativi e dei successi è lo stesso del test 1.